I segni della grazia:
la gioia di ricevere i Sacramenti

Per ricevere i Sacramenti è necessario seguire un cammino di apprendimento e di preparazione spirituale. Nel Santuario di San Salvatore in Lauro proponiamo corsi diversi a seconda dell’età e della preparazione della persona che desidera avvicinarsi ai Sacramenti. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti alla Segreteria del Santuario. Un’attenzione particolare è dedicata ai bambini e ai ragazzi che si accostano alla Prima Comunione e alla Cresima.

La preparazione dei bambini al Sacramento della Prima Comunione comincia dalla terza elementare e dura due anni. Per essere iscritti al cammino di preparazione basta portare presso la Segreteria del Santuario il certificato di battesimo del bambino. Il giorno e l’ora della celebrazione vengono decisi all’inizio dell’anno durante una riunione collettiva con i genitori.

Il percorso di formazione per ricevere il Sacramento della Cresima inizia dalla quinta elementare, ha una durata di due anni e prevede un programma articolato che aiuta i ragazzi a scoprire la propria identità umana e cristiana. Anche in questo caso, il giorno e l’ora del rito vengono decisi all’inizio dell’anno d’intesa con i genitori.

Infine, per la celebrazione del Sacramento del Battesimo del proprio figlio è necessario avere il nulla osta del parroco della parrocchia di appartenenza, il certificato di idoneità dei padrini e aver frequentato il corso di formazione per i genitori. Per celebrare il battesimo è necessario prenotare con anticipo, telefonando alla Segreteria del Santuario di San Salvatore in Lauro.